Integratore alimentare a base di curcuma, magnesio e silicio
Ingredienti: galattosio, magnesio citrato, biossido di silicio, estratto concentrato di Curcuma longa rizoma ed estratto di Piper nigrum frutto.
CurSiMag è un rimedio complesso, costituito per il 47% da diossido di silicio da pietra vulcanica finemente tritata (clinoptinolite) con amplissima superficie attiva, che permette un vivace scambio ionico (una dose quotidiana corrisponde a circa 5000mq); questo permette di legare ed eliminare molte tossine intestinali. Questa percentuale di silicio stimola la composizione del tessuto connettivo, che costituisce fino all'85% di tutte le cellule, sostenendo in questo modo la funzione della matrice. Il tessuto connettivo rappresenta il così detto sistema di regolazione base (secondo il prof. A. Pischinger) e potrebbe essere definito anche come balia delle cellule organiche. Dipendendo dal metabolismo acido-basico della matrice, regola il corrispettivo approvvigionamento di sostanze nutritive ed ossigeno e gestisce contemporaneamente anche lo smaltimento e la protezione. Vi si trovano molte cellule immunitarie. Per poter garantire queste funzioni vitali anche per lunghi periodi, sono necessari continui processi rigenerativi anabolici, che richiedono magnesio aggiunto in alte concentrazioni. Il magnesio partecipa ad oltre 300 sistemi enzimatici. Non solo il tessuto connettivo e le ossa necessitano costantemente di magnesio, ma anche il sistema immunitario, il tessuto nervoso e la tiroide. Per questo motivo il magnesio è considerato anche un grande alleato per vincere lo stress.
CurSiMag contiene inoltre delle sostanze amare che stimolano la produzione di bile e quindi l'eliminazione di tossine. La Curcuma (radice gialla) è il maggior rappresentante delle sostanze amare. E' inoltre un potente antiossidante e serve alla protezione cellulare in quanto accettore di radicali liberi. La piperina (estratto di pepe nero) favorisce un migliore assorbimento intestinale. Tutti i processi rigenerativi vengono sostenuti o resi possibili perché dipendono da un approvvigionamento sufficiente di magnesio e silicio. Ne fanno parte tutte le patologie degenerative e anche gli stati dolorosi. Anche la protezione cellulare dai radicali liberi e il supporto della funzione di disintossicazione svolgono un ruolo importante nel processo di guarigione e nel mantenimento di un buono stato di salute. Anche pazienti afflitti da debolezze organiche più diverse ne traggono vantaggio, perché le cellule organiche dipendono da una matrice ben funzionante. L'efficacia di farmaci ad azione biologica o di metodi di medicina naturale viene incrementata, poiché il miglioramento della funzione della matrice comporta un aumento dell'efficacia terapeutica.
Dose giornaliera raccomandata: 1 misurino (3,8g) al mattino prima della colazione, disperso in un bicchiere (circa 150ml) d’acqua o d’altra bevanda (latte, succo di frutta, ecc.) oppure con yogurt 1 misurino (3,8g) alla sera con le stesse condizioni